14 marzo 2012

Acqua calda

In principio fu l’acqua calda. Subito dopo venne l’idea (confermata dai fatti) che il maschio fu, fu stato, e sempre sarà, traditore. Possibilmente dopo aver apposto la firma in calce nerosubianco accanto all’amata consorte.

Così hanno il pasto caldo e tanto affetto assicurati al ritorno a casa dal lavoro.

Perché l’uomo tradisce solo per sesso.

L’uomo sa scindere.

L’uomo spesso è scisso, diciamolo.

Ha gli organi del corpo dissociati.

Vive la propria interiorità a comparti stagni.

E non c’e’ sulla Terra fedifrago che non sostenga di essere profondamente innamorato della propria metà.

Geniale direi.

Di una coerenza unica.

A mio avviso commovente, almeno a tratti.

Provo a tracciare qualche identikit di traditore in ordine sparso:

Il pragmatico: siete nella sua agenda tra i vari appuntamenti di lavoro, e non per nascondersi dalla consorte, quanto perché per lui fare sesso è uno dei tanti impegni quotidiani. Affidabile e sistematico, attacca puntuale saltando i preliminari, si svuota velocemente con ritmo meccanico mentre mentalmente si sta già organizzando per l’appuntamento successivo. Immaginatevelo nella scena del film di Verdone, quando il protagonista in pieno esercizio ginnico risponde ad una telefonata di lavoro e giustifica il palese fiatone esclamando: “sto facendo le scale!”.

Il disimpegnato: questo simpatico esemplare di traditore, all’opposto del pragmatico, nutre una profonda allergia agli impegni, per cui appare e scompare dal tuo letto “appena può”. Allegro, brillante, imprevedibile, pesantemente afflitto dalla sindrome di Peter Pan, sarebbe da prendere allegramente a calci se non fosse che possiede doti amatorie degne di un pornodivo, per cui vorresti legarlo al letto e non lasciarlo andare più via.

L’ansioso: pur avendo fatto del tradimento il senso del suo matrimonio, non riesce a gestire le emozioni. Vi penetra furiosamente ed eiacula velocemente per lasciar spazio ai suoi sensi di colpa. L’agitazione per il rientro a casa lo assale tanto da essere preda di un’ irrefrenabile logorrea e non riuscire più a schiodarsi dal vostro letto. Mentre emette frasi senza senso provate a rianimare l’attrezzo del piacere ma senza successo. Per fortuna è mansueto, si lascia accompagnare al portone docilmente.

Il traditore fedele: sembra un paradosso ma non lo è. Questo genere di fedifrago, pur palesando tresche reali e/o virtuali con chiunque possieda un apparato respiratorio, ha la faccia tosta di decantare quanto tu sia la sola ed unica luce nel buio della sua triste esistenza. Tipo che prima di averti conosciuta giammài avrebbe preso in considerazione l’idea di tradire. A che pro lancia l’ennesima bugia al mondo, non è dato saperlo.

Ma intanto ne parliamo…perché parlando si schiariscono le idee.

E a voi qual’e’ capitato?

Fedelmente vostra,

Letizia

2 commenti:

  1. Il Disimpegnato è decisamente il classico caso della mia vita.
    Non ho avuto la sfortuna di arrivare a firmare carte civili di cui mi sarei ampiamente pentita, ma i motivi che mi spingono a tenere per lui un posto nel mio cuore... e se vogliamo altrove, sono ben descritti e puntualizzati nella certosina descrizione sopra.
    Il classico tipo del: ha tutto, gli manca la testa per fare le cose serie.
    E, diciamocelo, io l'apprezzo parecchio anche per questo, perchè non si è mai permesso di assicurarmi il contrario. Ha semplicemente lasciato, astuto, a me le conclusioni. E mi ha permesso, fino a quando ho voluto, di essere parte, gioiosa, festante ed eccitante, della mia vita.
    Lunga vita al disimpegnato dunque.
    Purchè come il mio, sia innocente e sincero.
    PH

    RispondiElimina
  2. penso che l'uomo (in senso ampio, sia M che F) sia poligamo per istinto e monogamo per cultura. il "problema" e che a volte per qualcuno, spesso per alti, la dedizione alle cultura, finisca come nei bambini... oggi non ho voglia di studiare, fare i compiti. di conseguenza entra nel suo stato piu "naturale" poligamo.

    chi viene tradito, ha gia tradito. ma spesso lo ha fatto in modo subdolo, mentale, e spesso è cosi traditore che non sa neanche di tradire - sicuramente a se stesso. Mauro

    RispondiElimina